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REGOLAMENTAZIONE CONSULENTI MARKETING

Nella seguente tabella sono riportate le principali caratteristiche contabili, fiscali e previdenziali per il corretto inquadramento della figura di Consulente Marketing.

 
Regolamentazione Art.49 T.U.
Iscrizione Albo o Ruolo No. Non prevista
Iscrizione Registro Imprese No
Possono svolgere l'attività Tutti coloro che non hanno pendenze penali
Identificazione Non prevista
Inquadramento con la società Contratto di consulenza Marketing
Iscrizione Ufficio IVA Si con codice 73.20.00
Definizione ricavi Consulenze Professionali
Soggetto fiscale Ditte individuali e tutti i tipi di società
Versamento IVA Mensile o Trimestrale
Contabilità Semplificata o Ordinaria
Regime Forfettario Esclusi per compensi > € 30.000
Dichiarazione IVA annuale Si. Presentazione contestuale al Mod.Unico
Elenco Clienti e Fornitori Si. Invio telematico Spesomento
Riepilogo IVA Annuale Si, con Volume di Affari > di € 25.000
Presentazione Mod.Unico Si. Quadro E
Oneri deducibili Mod.Unico Si. Quelli consentiti dalla legge
Imposizione fiscale Ritenuta d'acconto del 20% sul 100% dei compensi
Soggetto agli studi di settore Si
Versamento IRAP Si. (Esclusione con requisiti minimi)
Dichiarazione IRAP Si
Detrazioni IVA Si. Spese di gestione, autovettura e costi relativi
Detrazioni IRPEF Si, spese di gestione inerenti l'attività
Contributi previdenziali Si. Il 31,72% con rivalsa in fattura 4% al cliente
Contributo Enasarco No
Contributo Firr No
Indennità clientela No
Definizione della zona No