ISCRIZIONE IVA - MOD.AA9/12

Istruzioni per l'iscrizione Iva degli Incaricati alle Vendite:

  • Recarsi presso l'Agenzia Delle Entrate competente e compilare il modulo AA9/12.
  • Inviare copia del certificato di attribuzione della partita Iva alla società committente. L'iscrizione IVA deve essere effettuata entro 30 giorni dal superamento della franchigia di € 6.410 di provvigioni.
    COMPILAZIONE MODULO IVA AA9/12

    I quadri da compilare del modulo AA9/12 sono: A B C.

    QUADRO A : Barrare inizio attività e riportare la data di inizio che non deve essere anteriore a 30 giorni dalla data di presentazione del modello all'Ufficio IVA.

    QUADRO B : Riportare il cognome e nome per la denominazione (non riportare il volume di affari), codice attività 46.19.02 (generico per tutti i tipi di vendita), per la descrizione attività indicare "Incaricato alle vendite a domicilio (Legge 173/2005)", sede indirizzo di residenza.

    QUADRO C : Riportare tutti i dati anagrafici personali del titolare della ditta individuale.

    QUADRO Allegati : Inserire nelle annotazioni la seguente dicitura: "Vedere prospetto allegato al Modello AA9/12".

    DELEGA : Se all'Agenzia delle Entrate si reca un'altra persona che non è il titolare, deve essere compilato il quadro della delega e il titolare deve fare una fotocopia del suo documento di riconoscimento e consegnarlo all'incaricato che andrà ad effettuare l'iscrizione; questi deve portare anche un proprio documento di riconoscimento. I due documenti saranno richiesti dal funzionario dell'Agenzia delle Entrate.

    Nota: Gli Incaricati alle Vendite non possono utilizzare il Regime Iva Forfettario in quanto esclusi come previsto dalla norma di legge; pertanto nessuna opzione deve essere effettuata nel Mod.AA9/12 per questo tipo di Regime Contabile.

    ALLEGATO AL MODELLO AA9/12
    L'ATTIVITA' ESERCITATA DI INCARICATO ALLE VENDITE A DOMICILIO NON PREVEDE L'ISCRIZIONE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO, LEGGE 173/2005, D.Lgs.114/98 - DISCIPLINA DEL COMMERCIO. VIENE RICHIESTA L'OPZIONE PER IL VERSAMENTO IVA TRIMESTRALE COME CONTEMPLATO DAL D.L. NR. 331 DEL 30/08/93 ART. 66 COMMA 10 LETT. A. L'IMPOSIZIONE IRPEF E' A TITOLO DI IMPOSTA DEFINITIVA ALLA FONTE SECONDO QUANTO CONTEMPLATO DAL D.P.R. 600/73 ART. 25/Bis COMMA 6. NON DEVE ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, PER LE PROVVIGIONI PERCEPITE, IN RIFERIMENTO ALLA RISOLUZIONE MINISTERIALE NR.180/E DEL 12/07/95. I REGISTRI IVA SONO TENUTI CON IL SISTEMA LASER.

    ISCRIZIONE IVA TELEMATICA
    I contribuenti che aderiscono alle nostre convenzioni possono usufruire del nostro servizio di Iscrizione Iva Telematica gratuitamente.

  • Scaricare il prospetto di iscrizione Modello AA9/12

  • Consultare la R.M.18E del 27.01.2006 per ulteriori informazioni e approfondimenti.