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INDENNITÀ CLIENTELA AGENTI DI COMMERCIO

L'Accordo Economico Nazionale prevede per i mandati di agenzia a tempo indeterminato l'indennità suppletiva di clientela. L'indennità in questione è dovuta tutte le volte che il contratto si scioglie per recesso della committente. Deve essere corrisposta direttamente dalla ditta committente, in aggiunta alla indennità di risoluzione del rapporto. Se l'Agente recede dal mandato di Agenzia non ha diritto alla Indennità Clientela.  

CALCOLO INDENNITÀ SUPPLETIVA DI CLIENTELA

Settore Decorrenza Massimale provvigioni Durata del rapporto
fino a 3 anni dal 4° al 6° oltre il 6° anno
INDUSTRIA Fino al 1988 < € 18.592 3% 3,5% 3,5%
>€ 18.592 3% 3% -
Dal 1989 < € 37.184 3% 3,5% 4%
>€ 37.184 3% 3% 3%
           
COMMERCIO Fino al 1988 - 3% 3,5% 3,5%
Dal 1989 - 3% 3,5% 4%

Per l'industria l'indennità suppletiva di clientela è calcolata sull'ammontare globale delle provvigioni liquidate durante il corso del rapporto e relative ad affari conclusi dopo il 1° gennaio 1989. Per gli agenti o rappresentanti incaricati da case mandanti di vendere esclusivamente a privati consumatori (vendita porta a porta) si conferma che l'ammontare annuo delle provvigioni eccedenti la misura del 12% viene preso in considerazione per il calcolo dell'indennità suppletiva di clientela nel limite del 65% (AEI). Sono comprese nella base di calcolo anche le somme corrisposte a titolo di rimborso o concorso di spese; quindi, riteniamo escluse solo le vere e proprie anticipazioni. L'indennità deve essere corrisposta anche in caso di dimissioni dovute a invalidità permanente e totale e in caso di morte (in questo caso viene corrisposta agli eredi) sempre che il rapporto sia in corso da almeno un anno e per l'industria in caso di recesso dell'agente per il conseguimento della pensione di vecchiaia dell'ENASARCO. E' dovuta anche per contratti a termine rinnovati o prorogati. L'indennità suppletiva di clientela non è corrisposta a seguito di specifiche prestazioni di servizi svolte dall'agente, ma ha carattere risarcitorio. Pertanto, l'indennità clientela non è soggetta al contributo ENASARCO e che in virtù dell'art. 13. 1° comma, del D.P.R. n. 633/1972, non è soggetta ad IVA.

L'Agenzia delle Entrate con Circolare n. 33 dell' 8 Novembre 2013, ha chiarito che gli Accantonamenti per Indennità Suppletiva di Clientela liquidabili agli Agenti di Commercio effettuati a partire dal 1° Gennaio 1993 sono deducibili per competenza dal reddito di impresa della committente, in quanto detta indennità è compresa tra le indennità di cessazione dei rapporti di agenzia di cui all'articolo 17, comma 1, lettera d), TUIR.
Il divieto di deducibilità relativo all'indennità suppletiva di clientela resta valido esclusivamente per gli accantonamenti effettuati in periodi di imposta precedenti al 1° Gennaio 1993.
L'Indennità Suppletiva di Clientela spetta all'Agente di Commercio se si verificano uno dei tre seguenti casi:

  • Raggiungimento dell'età pensionabile dell'Agente.
  • Cessazione del mandato di agenzia da parte della Committente.
  • Decesso dell'Agente di Commercio (da liquidare agli eredi)

    L'indennità di clientela non spetta all'Agente quando è l'Agente di Commercio che recede dal mandato di agenzia.
    L'indennità di clientela non spetta agli Incaricati alle Vendite a Domicilio (Venditori Porta a Porta) inquadrati con semplice Lettera d'Incarico senza Mandato di Agenzia.

    Le società committenti possono riportare in bilancio la quota di competenza calcolata secondo la tabella di riferimento e dedurre fiscalmente tale accantonamento. Se nel futuro vengono meno i presupposti di liquidazione di tale indennità, per esempio per recesso dal mandato di agenzia da parte dell'agente, la società rileverà in bilancio una sopravvenienza attiva pari agli importi detratti per competenza negli anni precedenti.

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